Warning: escapeshellcmd() has been disabled for security reasons in /home/w41985/domains/artglass-soluzionivetro.it/public_html/libraries/vendor/phpmailer/phpmailer/class.phpmailer.php on line 1444
ARTGLASS - SICUREZZA

 

 

 

SICUREZZA NEL VETRO SECONDO LE NORMATIVE VIGENTI

Artglass utilizza ed installa da sempre vetri secondo le normative consigliando solo dopo attente analisi il vetro più opportuno da inserire nel contesto richiesto. Una volta scelta la tipologia vengono forniti e all'occorrenza posti in opera sia vetri piani che curvi monolitici o laminati con la possibilità di inserire film PVB in diverse colorazioni.

Il vetro in molte applicazioni è sempre stato considerato pericoloso, il continuo sviluppo della tecnologia vetraria è arrivata a proporre vetri di sicurezza temprati e vetri di sicurezza stratificati con ora nuovi intercalari che comprovano ulteriormente la sicurezza di questo materiale. Una scelta dei vetri più idonei in relazione alle loro proprietà permette di prevenire e/o di ridurre al minimo le conseguenze di: incidenti, effrazioni, atti vandalici, incendi, infortuni.

Tali vetri vengono scelti secondo le loro caratteristiche fisiche e tecniche a seconda di ogni singola applicazione seguendo sempre le normative richiamate in materia di sicurezza dal decreto legislativo n° 115 del 1995 e dal decreto legislativo n° 172 del 2004, i quali trattano la sicurezza generale dei prodotti e per questo hanno valore legale obbligatorio. Ogni vetro, quindi, viene applicato in base alla sua funzione e al ruolo che deve ricoprire che sia una semplice porta o un vetro di contenimento in caso di caduta delle persone.

Tra le tipologie dei cristalli di sicurezza si trovano i vetri stratificati, formati da due o più lastre di vetro con uno o più strati interposti di materia plastica incolore o colorata (PVB o intercalare rigido) che incollano fra loro le lastre per l'intera superficie.

 

 

Il vetro stratificato semplice viene usato per prevenire gli infortuni o gli atti vandalici composto da due lastre di spessore variabile secondo l'esigenza.

vetri antinfortunio

 

SICUREZZA

VETRI STRATIFICATI SEMPLICI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Il vetro stratificato con più lastre, comunemente chiamato vetro blindato o antiproiettile, è un vetro che trova applicazioni come pavimentazione, chiusura su serramenti come anticrimine e per la sicurezza della persona.

vetro blindato

 

SICUREZZA

VETRO BLINDATO

composto stratifica

 

SICUREZZA

COMPOSIZIONE STRATIFICA

 

 

 

Oltre ai vetri laminati classici in campo di sicurezza rientra anche il vetro temperato. Quest'ultimo viene trattato in modo da indurire negli strati superficiali permanenti tensioni di compressione generando, in caso di rottura del vetro, sempre frammenti minuti e poco taglienti. Per applicazioni particolari i vetri temperati possono essere stratificati normalmente come le lastre comuni.

vetro temperato semplice

 

SICUREZZA

VETRO TEMPERATO

temperato rotto

 

SICUREZZA

ROTTURA VETRO TEMPERATO

vetro temperato effetto rotto

 

SICUREZZA

VETRO EFFETTO ROTTO